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21 Ottobre 2022

La produzione audiovisiva nazionale (serie, film, intrattenimento, documentari, animazione) si caratterizza nel 2022 per una crescita economico-industriale del settore ed il potenziamento del ruolo creativo, autorale, editoriale delle imprese di produzione, con un valore degli investimenti stimato tra 1 miliardo 420 milioni euro e 1 miliardo 470 milioni nel 2022.

Alla base di questo trend, l’aumento della domanda dei fornitori dei servizi media (broadcaster lineari e non lineari free e pay, piattaforme video on demand), il consolidamento del Tax Credit ed una maggiore presenza internazionale delle nostre produzioni. Unica eccezione il comparto dei film a prioritario sfruttamento cinematografico che scontano ancora negativamente la crisi della fruizione nelle sale.

Accanto a questi elementi molto positivi per la filiera produttiva audiovisiva emerge anche l’incremento del costo unitario delle produzioni della serialità tv di circa il 20% rispetto al 2019.

Queste ed altre analisi del settore sono contenute nel 4^ Rapporto sulla Produzione Audiovisiva Nazionale realizzato dalla Associazione Produttori Audiovisivi (APA) con l’apporto di qualificati istituti di ricerca quali E-Media, C.E.R.T.A. (Università Cattolica Milano), OFI, Fondazione Symbola.

Nei prossimi giorni pubblicheremo nel dettaglio i risultati del Rapporto con i commenti di Q10 Media.